Touristische Routen
Grosseto
Interessante città circondata da mura esagonali risalenti al sec. XVI nelle quali sono racchiusi i monumenti storici tra cui, il Duomo che conserva numerose opere d'arte come, la Madonna delle Grazie di Matteo Di Giovanni e due vetrate rinascimentali, il convento di S. Francesco (XIII sec.) ed il Museo archeologico e d'arte della Maremma.
Grosseto - Parco Naturale della Maremma
Chiamato anche "Parco dell'Uccellina" è situato sulla costa a pochi km da Grosseto. Si estende per 10.000 ettari ed offre una bellissima spiaggia ancora selvaggia, le rovine di un castello, le rovine di un monastero e moltissime specie vegetali ed animali. Tanti gli itinerari proposti per visitarlo e trascorrere intere giornate a contatto con la natura. Interessanti anche, l'antica cerimonia della marchiatura del bestiame "la merca" rievocata il 1° maggio ed il "rodeo dei Butteri" rievocato il 15 agosto.
(confinante con la nostra struttura)
Castiglione della pescaia
Bellissimo borgo medioevale ed una delle più frequentate località balneari della costa maremmana, con una splendida spiaggia, acque pulite e una pineta che si estende sino a Marina di Grosseto.
(distante 20 km dalla nostra struttura)
www.comune.castiglionedellapescaia.gr.it
Vetulonia
Famosa città etrusca, conserva ancora il nucleo medioevale e resti delle mura poligonali. La necropoli occupa un vasto territorio ed è di grande importanza, soprattutto per le tombe antichissime a tumulo (VII sec. A.C.)
(distante 20 km dalla nostra struttura)
www.castiglionepescaia.it/vetulonia-e-il-suo-museo/
Scansano
Cittadina medioevale chiamata anche “il paese dell’aria buona” perché in passato, grazie all’aria più salubre e fresca rispetto a Grosseto, da luglio ad ottobre vi si trasferivano la prefettura, la questura, gli uffici giudiziari e finanziari e perfino i carcerati (la cosiddetta “ESTATURA”). Ricco di storia e di edifici interessanti Scansano è anche rinomato per il suo ottimo vino rosso D.O.C .il “Morellino di Scansano”.
(distante 35 km dalla nostra struttura)
www.comune.scansano.gr.it
Gavorrano
Borgo medioevale che sorge in una zona panoramica. Centro minerario importante per l’estrazione della pirite dove ora sorge “Il Parco Minerario Naturalistico di GAVORRANO “, ove è possibile effettuare visite guidate nel Museo.
(distante 35 km dalla nostra struttura)
www.comune.gavorrano.gr.it
www.parcominerario.it (DE)
Orbetello
Piccola città collegata tramite una diga artificiale al promontorio dell’Argentario. La città conserva ancora parte della cinta muraria risalente al XVIII secolo da vedere il Duomo e i resti della “ villa di Sette finestre” completamente riportata alla luce risalente al I sec. a.c.
(distante 40 km dalla nostra struttura)
www.comune.orbetello.gr.it
Monte argentario
Promontorio alto circa 635 metri, è ancora un luogo incantato ricoperto da odorosa macchia mediterranea. Percorrendo le strade panoramiche si raggiungono i pittoreschi borghi marinari, e le stazioni balneari di Porto Ercole e Porto Santo Stefano. Escursioni interessanti sono l’Isola di Giannutri, interamente di proprietà privata ma ambiente ideale per l’esplorazione subacquea, e l’Isola del Giglio con aspetto montuoso ma dotata di una splendida spiaggia e zona di ottima produzione vinicola .
(distante 45 km dalla nostra struttura)
www.comunemonteargentario.it
Monte Argentario
Follonica
Oggi una rinomata località balneare ma un tempo centro industriale. Da vedere la chiesa di San Leopoldo chiamata anche “la chiesa della ghisa” primo esempio di utilizzo di materiali diversi (ghisa e pietra).Tra gli eventi da segnalare il carnevale follonichese, una vera e propria sfida tra i sette rioni cittadini per la costruzione di carri allegorici in cartapesta.
(distante 45 km dalla nostra struttura)
www.comune.follonica.gr.it
Massa Marittima
Chiamata anche la “Gemma del Medioevo“ sorge su un colle a 380 m s.l.m.. Famosa per le miniere di rame e d’argento attive fino agli anni ’70 ha un bellissimo centro storico con il Duomo dedicato a San Cerbone, il Palazzo Pretorio ed il Palazzo Comunale e nella città Alta, la chiesa di Sant’Agostino e la fortezza con la torre dell’orologio.
(distante 45 km dalla nostra struttura)
www.comune.massamarittima.gr.it
Saturnia
Conosciuta in tutto il mondo per le sue terme di acqua sulfurea. L’acqua sgorga alla temperatura di 37°, particolarmente gradevole e benefica per la pelle e per molte malattie. Antichissima città, le prime testimonianze di vita ritrovate, risalgono alla metà del VIII sec. A.c., ricca di leggende legate alle sue acque e alle sue origini misteriose.
(distante 50 km dalla nostra struttura)
www.termedisaturnia.it
Lago di Burano - oasi del WWF
Questa Oasi è stato il primo esperimento di area protetta del WWF. Il lago di Burano è in realtà uno stagno costiero salmastro collegato con il mare attraverso un canale parzialmente artificiale. Si estende per circa 400 ettari è ricchissima di flora e di fauna ed è dotata di percorsi, di torre di avvistamento e di capanni fotografici per una totale immersione nella natura.
(distante circa 50 km dalla nostra struttura)